Torna all'indice del CD
ALTRI PROGRAMMI UTILI NEL WEB
(Necessaria connessione ad Internet)
SITO
PROGRAMMI
http://cayra.net/download CAYRA, software per MAPPE MENTALI gradevoli e coloratissime, funziona su Windows XP service Pack2 e su Vista. In inglese, ma molto intuitivo, permette di aggiungere ai vari "nodi" le proprie immagini e testi di una certa lunghezza. Salva in formato immagine o come pagina web. Dal sito si possono anche scaricare due videotutorial per apprenderne l'uso.
http://www.aisinet.it/collabo/doceboCms/

Sul sito dell'AISI vi sono alcuni programmi specifici per la dislessia, validi e completi, realizzati da Ermanno Adrodegari e Roberto Orlandi, tra i quali:

Scrittura (dalle bisillabe ai digrammi)
Virginio (discriminazione)
Sillabe
Leggo ABC123(tachistoscopio multifunzione)
Cloze
Ricomponi
Turbolettore

Per poterli scaricare è necessaria la registrazione (gratuita) al sito. Per un più rapido accesso alle risorse, conviene registrasi utilizzando la casella di posta di Istruzione.it

http://dimio.altervista.org/ita/ DSPEEECH: un ottimo programma con sintesi vocale incorporata per la scrittura e la lettura di testi in formato .doc e .txt. Un apposito plugin, scaricabile dal sito, consente anche la lettura dei file in pdf. Funziona sia con le SAPI4 che con le Sapi5. L'interfaccia può essere impostata in lingua italiana. Tra le diverse funzioni ha quella di poter possibile salvare i testi letti dalla sintesi vocale come file audio (wav o Mp3).
http://www.cfs-technologies.com/home/?id=

Un'altra sintesi vocale gratuita per rendere meno frustranti la lettura, lo studio e l'elaborazione di testi dei bambini dislessici già dagli ultimi anni di scuola primaria: Speackonia. Consente la scrittura diretta, l'importazione di testo tramite copiatura negli appunti, l'importazione completa di file .txt e anche la lettura di pagine web. Può salvare il testo, letto in automatico, come file audio (wav). Istruzioni dettagliate sul sito Indire a questa pagina

http://handitecno.indire.it/naviga/content/index.php?action=pagina&id_cnt=725

http://www.studiopk.it Alcuni programmi per la lettoscrittura ed il calcolo di PierLuigi Cappadonia. I software sono gratuiti, ma con alcune limitazioni nella funzionalità. Per sbloccare le limitazioni occorre registrare i programmi, senza alcuna spesa, scrivendo semplicemente all’autore (istruzioni sul sito)
Il libro dei palloncini
Imparo a leggere
Imparo a contare

http://www.vbscuola.it/area/a-appli2006.htm#sillabario

 

http://www.vbscuola.it/area/a-appli2007.htm#sillabariofigurine

Alcuni software per la lettoscrittura di parole suddivise in sillabe, a diversi livelli di difficoltà, reperibili sul sito VBscuola:
Sillabario pizzaiolo
Sillabario pasticciere
Sillabario gelataio
Sillabario pianista
Sillabario figurine
http://www.e-tutor.it/programmi/presentazione.html

E-TUTOR è una suite di programmi per l'esercizio e la verifica realizzato da Luigi Limina; è adatto ad ogni disciplina, in particolar modo per italiano e matematica ed è dotato di file audio e di immagini. La maggior parte degli esercizi possono essere modificati dall'insegnante ed è anche possibile crearne di nuovi e sono ampiamente modulabili secondo difficoltà graduate.

http://www.jo-soft.it/ Sul sito di Jo-soft vi sono alcuni software utili per la lettura fonetica e per quella globale, per il riconoscimento del simbolo corrispondente ad una piccola quantità numerica e per il calcolo orale.
Dettato (lavorare sulle lettere)
+ Dettato Mak per creare nuove liste di parole
Lettura (velocizzarla)
Scelta (avvio alla lettura globale)
Abaco lineare (con le coppie del 10 ben visibili)
Abbina (quantità ad un numero entro il 10)

http://www.ivana.it/softdid/geografia/geografia.htm

Sul sito di Ivana, un programma di geografia in modalità immagine, adatto soprattutto a chi utilizza prevalentemente la memoria visiva: Italia politica, città e climi .

http://usp.scuole.bo.it/ele/index.ht

All'interno di due CD, realizzati dall' U.S.P di Bologna nell'ambito del Progetto Marconi e scaricabili dal sito, oltre a moltissimi validi software, ve ne sono alcuni utili per il potenziamento delle abilità fonologiche e metafonologiche dei bambini dislessici, realizzati da Aziz Rouame:
Nel CD "PRIMI PASSI": Discriminazione fonetica1 e Discriminazione fonetica2 (avvio alla lettura globale)
Nel CD "1&2Restart": Lettura sillabica

scarica DIGIMOS

 

Digimos è un programma realizzato da me e Giuseppe Moscato che serve a creare mosaici digitali, ma che può essere utile anche per rafforzare i concetti spazio/temporali ed il senso del ritmo grafico. L'insegnante può creare ritmi e figure a vari livelli di difficoltà da far completare all'alunno. Le tessere (quadrati, cerchi e triangoli rettangoli, in 13 colori diversi), si spostano con le frecce direzionali della tastiera; i triangoli sono orientati in tutte e quattro le direzioni e possono essere ruotati. I lavori eseguiti possono essere salvati e completati in più riprese ed anche stampati. Sono disponibili un'immagine con ritmi da completare, importabile nel programma e una traccia di lavoro per l'insegnante.

Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate. Può essere duplicata e diffusa liberamente, eccetto scopi di lucro.
Creative Commons License