Torna all'indice del CD
Come usare questo CD
 
Dopo aver scelto una fascia di età, si accede ad un elenco di software, la maggior parte dei quali non necessita di installazione ed è quindi direttamente eseguibile. I software sono "zippati" (compressi in formato .zip); basterà cliccare sul link apposito per copiarli sul PC in uso - in qualunque posizione- ed estrarli successivamente (icona copia sul pc). Non potranno essere estratti sul CD, che non è scrivibile direttamente.
NOTA PER APRIRE I FILE COMPRESSI: su Windows Xp non è necessario possedere un programma di estrazione, basta seguire le istruzioni fornite qui. In alternativa, è possibile scaricare gratuitamente il software di decompressione MagoZip a questo indirizzo http://www.maurorossi.net/programmi/MagoZip.exe (necessaria connessione internet). Si consiglia di creare sul PC una cartella, in cui copiare tutti i programmi e i file necessari, in modo da accedervi più comodamente, oppure di copiare tutto il contenuto del CD sul computer ed estrarre ogni file desiderato nella stessa posizione.

Per ogni software si può leggere una recensione (icona a cosa serve e come si usa), con alcune videate del programma e le istruzioni d'uso. E' consigliabile anche consultare la scheda con le note tecniche (icona note tecniche del programma), che segnala se il programma deve essere installato o è direttamente eseguibile. Gli eventuali file aggiuntivi, necessari per alcuni programmi, saranno anch'essi compressi in formato zip e scaricabili direttamente dal link presente nel documento stesso. Tutti i file aggiuntivi sono contenuti nel CD, ad esclusione dei controlli MS ActiveX, indispensabili per i programmi in cui vi è il personaggio parlante Merlino (per tali controlli, scaricabili gratuitamente dal sito Microsoft, leggere le note tecniche dei singoli software e l'apposito videotutorial). Se vengono segnalati files aggiuntivi, con le relative istruzioni di installazione, questi possono essere copiati con facilità sul PC, cliccando sul link corrispondente.

Per la quasi totalità dei software è necessario avere installate le librerie di VisualBasic 6 che su Xp sono presenti di default. Nel caso si utilizzi Windows 98, leggere le seguenti istruzioni per installare le suddette librerie, anch'esse contenute nel CD (l'installazione sarà necessaria una sola volta)
 
All'interno della cartella di ogni programma è inoltre quasi sempre disponibile un manuale d'uso, predisposto dall'autore del software. Molti software consentono di modificare gli archivi degli esercizi: Personalizzare gli esercizi sulla base delle difficoltà riscontrate può essere determinante per favorire il successo formativo del bambino con DSA.
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate. Può essere duplicata e diffusa liberamente, eccetto scopi di lucro.
Creative Commons License