bordo alto

SULLE ORME DI LEONARDO DA VINCI...

gioconda sulla LIM
Utilizzando la LIM, abbiamo potuto non solo conoscere Leonardo e le le sue opere, ma anche cercare di copiarlo e di re-interpretarlo...
A questo proposito i bambini di quarta hanno scritto un articolo per il giornalino di Circolo, raccontando un po' quello che abbiamo fatto, ma siccome l'hanno scritto prima del termine dei lavori, riporto qui i contenuti aggiornati, perchè secondo me i risultati sono interessanti e proprio belli (...sarò "di parte"??)
- FASE 1: Dopo che i bambini hanno visto, ascoltato e letto molte cose su Leonardo tramite la LIM, ho dato una copia ciascuno di questo disegno da colorare. La consegna era quella di utilizzare il più possibile colori innaturali e campiture decorative, per rendere la Gioconda moderna e surreale.

I risultati? Cliccate qui

clicca
- FASE 2: I bambini hanno copiato il quadro della Monna Lisa proiettato sulla LIM, cercando di riprodurre l'originale. ...Un gioco da ragazzi, no? ;-)
Ho tracciato due linee per suddividere il quadro in 4 parti, in modo da aiutarli ad organizzare lo spazio del foglio. Se non capivano bene com’erano le linee del ritratto, potevano andare alla LIM e seguirle con il dito.
Ed ecco le Gioconde:
Prima della coloritura: CLIC QUI
clicca
Dopo la coloritura: CLIC QUI
clicca