bordo alto

Foglie di Natale (contenitori per caramelle e cioccolatini, oppure da usare come portacandeline)

Un lavoretto per Natale di grande effetto ma abbastanza facile, realizzato più volte con bambini di classe seconda. Le foto del prodotto finito non sono venute benissimo... ma l'importante è che rendano l'idea.

finite

Occorrente:
Das (noi abbiamo usato quello color terracotta, ma va bene anche grigio); foglie di fico con la parte centrale abbastanza ampia; un coltellino in plastica oppure un tagliacarte non troppo... tagliente; piatti fondi di plastica; spugne; colori acrilici rosso e giallo; colore acrilico oro antico; vernice ad acqua (quindi non tossica) trasparente per la rifinitura.
materiale

Procedimento:

Raccogliere le foglie di fico prima dell’arrivo del  freddo: devono essere fresche. Questa fase del lavoro va quindi fatta in anticipo. La coloritura invece può essere effettuata in seguito.
Stendere una sfoglia di Das alta circa 3 cm.
sfoglia

Posare una foglia di fico sul tavolo e metterci sopra la sfoglia di Das, al centro. Passarci sopra più volte con il mattarello, con movimento regolare e cambiando spesso verso, per coprire completamente la foglia. In questo modo le nervature della foglia si imprimeranno bene nel Das. Il gambo può sporgere fuori.

imprimere

Capovolgere il tutto con cautela. La foglia di fico resterà aderente alla sfoglia.

capovolgere
Incidere tutto intorno alla foglia con la palettina di plastica, seguendone la forma ma senza spostarla. Premere sulla foglia con la mano per tenerla ferma in posizione.

incidere

incidere
finito di incidere

Sollevare con cautela la foglia, prendendola dal gambo: abbiamo ottenuto una copia in DAS della foglia stessa. Con il dito bagnato, ripassare i bordi per togliere screpolature e asperità. Mettere quindi la foglia di Das ad asciugare dentro un piatto fondo di plastica, per renderla un po' incurvata verso l'alto.

finita

Una volta essiccata, usare la spugna per colorarla su entrambi i lati, sfumando il rosso e il giallo. Far asciugare. Spugnare qua e là con l’acrilico oro per dare luce, ma senza insistere troppo sulle nervature per non coprirle. In seguito, verniciare con lo smalto trasparente per preservare i colori.
Impacchettare le foglie con carta trasparente da fiorista, magari riempite di cioccoltini e... Buon Natale!

tappeto dorato