bordo alto

MATERIALI PER LA DIDATTICA

IN QUESTA SEZIONE INSERISCO ALCUNI LINK UTILI DA CUI REPERIRE RISORSE PER LA DIDATTICA.

Per quanto riguarda le risorse specifiche per le varie materie d'insegnamento vi invito a consultare la sezione DISCIPLINE del sito. A questa pagina invece troverete un intero CD, anche scaricabile, di materiali di lavoro per i laboratori di recupero con alunni in difficoltà (un CD per i B.E.S. - ovvero Bisogni Educativi Speciali), ma adatti anche ad essere usati con tutta la classe.

Altri materiali da scaricare -come mappe, schemi e spiegazioni - li troverete nella sezione MIEI MATERIALI

Inserisco invece qui sotto una serie di link che reputo interessanti (in progress... come tutte le aree del sito):

punto elenco Rassegna di Siti da cui scaricare MATERIALI SEMI-STRUTTURATI da utilizzare per percorsi di didattica ludica e attiva, o da modificare creativamente secondo le proprie necessità.

e poi...

punto elenco PROTEGGIAMO I BAMBINI! Siti molto utili per l'educazione alla sicurezza e per la prevenzione di abusi e maltrattamenti... con materiali scaricabili e progetti dedicati alle scuole. Visitateli!!

punto elenco Bambini adottati a scuola: ItaliAAdozioni fornisce informazioni utilissime "...per quegli insegnanti che cercano strumenti per lavorare al meglio nelle situazioni in cui l’adozione si intreccia inevitabilmente con la normale programmazione didattica".

punto elenco La balbuzie: una guida per gli insegnanti

punto elenco Un Blog che si occupa di segnalare concorsi per la scuola

punto elenco SITI a cui attingere PER L'AUTOAGGIORNAMENTO e per una riflessione sull'ASPETTO METODOLOGICO del lavoro in classe: per questi c'è una sezione apposita del sito. Cliccare sul menu laterale METODI

torna su
MATERIALI SEMI-STRUTTURATI
(sono quasi tutti in inglese, ma la maggior parte dei contenuti possono essere comunque prelevati facilmente ed utilizzati anche nelle nostre classi)

punto elencoSENTEACHER offre davvero un enorme ventaglio di possibilità per gli insegnanti che vogliono creare materiali per gli alunni. Ogni tipo di materiale realizzabile è ampiamente configurabile. Alcuni esempi: ruote di calcolo (stile i "dischi orari"), carte da domino, sviluppi di solidi, fogli per il pregrafismo, dadi tematici, modelli per orologi, schede varie... Inoltre la sezione download contiene piccoli videogiochi didattici esercitativi.

punto elenco Generatori di fogli per tutti i gusti su INCOMPETECH Il sito è una vera miniera, perchè consente di creare file in pdf già preimpostati per particolari attività: i generatori permettono di configurare tutti i parametri e di creare fogli a righe di vario genere, a quadretti, millimetrati, con assi cartesiani, a puntini, con radianti, tassellati con diverse forme geometriche, a logaritmi, con pentagrammi, linee di prospettiva, linee dei numeri... insomma, tutto quello che volete!
punto elenco Un generatore di esercizi di calcolo è offerto da SUPERKIDS : si possono configurare gli intervalli numerici e, volendo, avere le soluzioni. Per salvare si copia e incolla in un editor di testo. Invece a questa pagina si possono creare esercizi e verifiche sulla lettura dell'orologio (con immagini)
punto elenco Studiare le leggi della fisica ed imparare ad osservare e a pianificare costruendo semplici giochi meccanici: progetti e spiegazioni su questo sito
punto elenco TOOLS FOR EDUCATORS è un altro sito che offre la possibilità di generare e stampare una serie di strumenti da utilizzare in classe per una didattica ludica ed attiva. Ci sono generatori di dadi, di domino, di fogli preimpostati per la scrittura dei più piccoli, di Bingo, di Flash cards, di "giochi dell'oca" a tema, di attestati...

punto elenco PUZZLEMAKER consente di generare e salvare (come immagine, con il tasto destro del mouse) una serie di schemi che l'insegnante può predisporre a piacere: cruciverba, crucinumeri, labirinti, frasi "spezzate" da riassemblare e riordinare, labirinti, criptogrammi ecc.

punto elenco MIDISEGNI merita di essere visitato: è un sito di disegni da colorare realizzati appositamente per i bambini ed utilizzabili per la didattica. La scelta è ricchissima ed in continuo aumento. I disegni sono adatti per creare schede didattiche e per far verbalizzare oralmente o per iscritto contenuti disciplinari (scienze, storia, geografia), narrazioni di favole, fiabe, miti e racconti... ed altro ancora. Consigliato!
punto elenco WORDSEARCH MAKER è uno strumento on line per creare crucipuzzle (griglie con parole preimpostate da cercare in tutte le direzioni), utili per esercizi di percezione visiva, per far memorizzare termini disciplinari e per ampliare il lessico. I crucipuzzle generati possono essere salvati e stampati, oppure usati on line.
punto elenco La BANCA DELLE EMOZIONI offre diverse tavole dinamiche per italiano e matematica: cliccando su "cambia le parole" si otterranno schede sempre diverse; utili anche per le verifiche, perchè risolvono il problema della "copiatura". Da segnalare anche tutta la vasta raccolta-sempre in progress- di animazioni interattive in flash per italiano e matematica, utilissime per i bambini con disturbi dell'apprendimento e difficoltà di diverso genere

punto elenco Sequenze temporali sotto forma di disegni e fotografie: link utili

punto elencoGeneratore di puzzle (da ritagliare) http://www.genempire.com/

punto elenco Generatore di wordsearch (crucigrammi) http://freewordsearch.net/
 
 
 

torna su

 
 
PROTEGGIAMO I BAMBINI!

punto elenco http://www.cuorgeneroso.it Il Progetto gratuito "Dalla parte dei bambini", per la prevenzione di abusi e maltrattamenti, prevede interventi nelle scuole, molto "delicati", ma chiari e ben strutturati. Il sito si rivolge ad insegnati, genitori e ai bambini stessi. Ogni attività proposta si avvale di CuorGeneroso, personaggio di fantasia che agevola l’immedesimazione dei bambini. Il lavoro in classe è contraddistinto da dialogo, confronto, partecipazione attiva dei bambini, gioco e divertimento. Viene utilizzato materiale predisposto e realizzato appositamente: tavole illustrate, plastici di animazione, giochi didattici, sussidi informatici.

cuorgeneroso.itPreveniamo la violenza sui minori!

punto elenco Telefono azzurro Onlus dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti. Oltre al noto centro telefonico di ascolto, si occupa di formazione insegnanti, pubblicazioni editoriali a tema, campagne nazionali, laboratori didattici nelle scuole.

punto elencoCome possiamo pensare di guidare i bambini verso la vita, verso il futuro, se non conosciamo neppure il loro presente?? www.tiseiconnesso.it è il sito del Ministero delle Comunicazioni, in collaborazione con Save the Children, per tutelare bambini e ragazzi nel mondo dei nuovi media, troppo spesso completamente sconosciuto agli adulti. Il sito offre chiare spiegazioni per la navigazione sicura in internet, per l'uso di strumenti multimediali e sulle nuove forme di comunicazione, usatissime dai giovani. Ha zone differenziate che si rivolgono a tutte le tipologie di utenti: dai bambini abbastanza piccoli, agli adolescenti, ai ragazzi più grandi, ai genitori, agli insegnanti. Consigliatissimo!

ti sei connesso?

punto elenco Una carrellata di video per la sicurezza dei minori in internet, utili per percorsi di informatica in classe, ma anche per l'informazione degli adulti. A cura dello staff de "Il veliero"
punto elenco