bordo alto

Traduzione/adattamento di videogiochi didattici GenMagic

 


Visit genmagic
 
Tra i tanti siti, ning e forum a cui sono iscritta c'è GenMagic, una piattaforma collaborativa di colleghi spagnoli dedicata alla didattica con le TIC. GenMagic nel corso degli anni ha prodotto una grande quantità di programmi didattici esercitativi e di generatori di attività utili per l'uso con la LIM. In questa sezione del sito condivido i software spagnoli che ho adattato e tradotto in lingua italiana, con il permesso degli autori. Possono essere fruiti direttamente on-line, oppure scaricati. Il lavoro di traduzione e adattamento è ancora in atto, quindi tornate ogni tanto a controllare i nuovi inserimenti!
PROGRAMMI GENMAGIC PER MATEMATICA QUI
PROGRAMMI GENMAGIC PER ITALIANO QUI
PROGRAMMI GENMAGIC VARI QUI
 
MATEMATICA
Doppio, metà, triplo, terza parte (2 livelli)
doppio metà
ANIMali MATematici: addizioni in colonna (3 livelli)
addizioni in colonna
Il contenuto delle cassette: frutta e prezzi in euro con decimali
prezzi e decimali
Il mercatino di Rupit: problemi additivi visuali (acquisti in €); cliccando sul pulsantino in alto vengono generati problemi sempre nuovi. Nel software sono presenti due opzioni per eseguire gli esercizi sulla LIM o per stamparli (bianco e nero).
problemi visivi
problemi visivi
Calcolo mentale 5 con numeri relativi (positivi e negativi)
numeri relativi
Calcolo mentale 6 con numeri relativi (positivi e negativi)
numeri relativi
Rappresentare numeri con l'abaco: generatore di attività per la LIM, comprensiva di matite colorate e gomma. Le schede generate sono anche stampabili in bianco e nero
abaco
Gli ingredienti delle torte: dati gli ingredienti per 4 persone, bisogna digitare le quantità occorrenti per 8 e per 12 persone.
problemi ingredienti
Problemi visivi 3: genera problemi additivi visuali sempre nuovi (costo in €); si possono eseguire sulla LIM oppure stampare (le opzioni sono entrambe presenti nella pagina iniziale del software)
problemi visivi
problemi visivi
Criteri di divisibilità: stabilire se i numeri proposti sono numeri primi, o se sono divisibili per 2, 3, 5, 7, 11. Il pulsante Aiutami fornisce una breve spiegazione dei criteri.
divisibilità
Divisioni per 10 - 100 - 1000 . Si tratta di digitare il divisore o il dividendo che rendono vera l'operazione.
10 100 1000
Modifica i segni (calcolo mentale). Si tratta di cambiare gli operatori per rendere vere le catene di operazioni
segni operazioni
Problemi visivi 1: genera problemi per immagini sempre nuovi (costo in €), che si possono eseguire sulla LIM oppure stampare (opzioni nella pagina iniziale del programma)
problemi visivi 1
problemi visivi 1
Torri di animali: generatore di piramidi di addizioni sempre nuove, da eseguire sulla LIM oppure da stampare. Entrambe le opzioni si scelgono dalla pagina iniziale del programma.
torri di animali
torri di animali
Calcola il peso: genera divisioni concatenate da eseguire sulla LIM o da stampare (opzione nella pagina iniziale del programma). Ci sono 3 bilance e si deve calcolare il peso di ogni animale.
bilance animali
bilance
Problemi visivi 2: genera problemi additivi per immagini, sempre nuovi (costo in €). Gli esercizi si possono eseguire sulla LIM o stampare (opzioni nella pagina iniziale del software)
problemi visivi
problemi visivi
Problemi visivi 4: genera problemi per immagini sempre nuovi, con addizione e sottrazione (acquisti in €) ; si possono eseguire sulla LIM o stampare (opzioni nella pagina iniziale del software)
problemi per immagini
problemi per immagini
Maggiore, minore o uguale: genera esercizi di confronto di numeri relativi con i simboli > = <
confronto relativi
Interpretare grafici: genera grafici a barre e bisogna rispondere a due domande (è necessaria la conoscenza delle frazioni)
grafici 1
Grafici 2: mostra un esempio di grafico a dispersione, con indicazione della media e permette di creare un grafico delle temperature di una città a propria scelta; si può stampare il grafico costruito.
grafici 2
Pescando i numeri: (per la classe prima) visualizzazione e tracciamento guidato delle cifre
scrivere le cifre
Addizioni con numeri decimali (con parte decimale fino ai centesimi): si tratta di sommare i numeri proposti; si può scegliere se calcolare a mente oppure in colonna.
somma decimali
Facce, vertici e spigoli: serve all'osservazione di figure solide, per determinarne il numero di facce, vertici e spigoli. Con schema di aiuto.
solidi
Equivalenze con misure di lunghezza: multipli del metro
equivalenze 1
Equivalenze con misure di lunghezza: sottomultipli del metro
equivalenze 2

NUOVO!

Lunghezze e scale: misurare e calcolare lunghezze in scale diverse

lunghezze e scale

NUOVO!

Quanti ne mancano? Esercitare la visione in prospettiva con un blocco fatto di cubi

NUOVO!

Generatore di esercizi per il confronto di numeri entro il 99 con i simboli > = <. Si possono eseguire sulla LIM o stampare (opzioni nella schermata iniziale)

maggiore minore uguale

NUOVO!

Quanti ne mancano? Generatore di schede per esercitare la capacità di immaginare blocchi di cubi in 3D

NUOVO!

Si tratta di trovare il numero intruso tra quelli divisibili per 2, per 3 o per 5

   
ITALIANO
Sillaba mancante: indovinare la sillaba che risolve l'incrocio di 2 parole trisillabe. Per rinforzare le regole della divisione in sillabe e per allenare le competenze metafonologiche (adatto anche per training DSA) sillaba mancante
Trova le vocali mancanti: bisogna digitare le vocali mancanti in una frase, al posto delle lineette. Utile anche per training DSA.
vocali mancanti
Sistema la frase: eliminare / inserire spazi tra le parole per rendere comprensibili le frasi. Adatto anche per training DSA
spazi tra parole
Un sacco pieno di numeri e lettere: alcune lettere sono state sostituite da numeri e bisogna correggere le frasi. Adatto per rinforzare la lettura lessicale (anche per training DSA)
numeri e lettere

Componi il viso del tuo personaggio e descrivilo

Lo trovate nella sezione Varie sottostante

NUOVO!

Si tratta di trovare l'intruso in una serie di parole tronche, piane o sdrucciole

NUOVO!

Un generatore di cloze da stampare, con 6 testi pronti e la possibilità di inserirne altri e di stampare il testo completo per la correzione. Oltre ad eliminare 2 lettere per ogni testo, è possibile togliere la punteggiatura.

       
       

 

 
VARI

NUOVO!

Trova il disegno differente in uno schieramento di immagini, tutte uguali tra loro eccetto una.

NUOVO!

Il moto: lezione interattiva di scienze, con esercizi sul calcolo di velocità, distanza e tempo

il movimento

NUOVO!

Componi il viso del tuo personaggio e descrivilo

personaggio